I media device

20.03.2019

Ad oggi sempre più bambini si destreggiano tra dispositivi digitali di ogni genere. In Italia l'80% dei bambini tra i 3 ed i 5 anni passa gran parte del tempo utilizzando i cellulari dei genitori, i quali sono troppo spesso permissivi.

Mamma e papà non utilizzate i cellulari per distrarre il vostro bambino o per calmarlo o ancora per intrattenerlo!

Ma i genitori sono davvero consapevoli dei rischi per la salute psicofisica di un utilizzo precoce dei dispositivi digitali?

Sulla rivista Italian Journal of Pediatrics viene pubblicato uno studio, mostrato a Roma in occasione del 74° Congresso Italiano di Pediatria, nel quale sono illustrati sia gli effetti positivi sia quelli negativi sulla salute fisica e mentale dei bambini al fine di stabilire l'età più appropriata per l'esposizione ai media device e le corrette modalità.

La Società Italiana di Pediatria per la prima volta si esprime con un documento ufficiale sull'uso dei media device (cellulare, smartphone, tablet, pc ecc.) nei bambini da 0 a 8 anni di età:

  • No a smartphone e tablet prima dei due anni, durante i pasti e prima di andare a dormire.
  • Limitare l'uso a massimo 1 ora al giorno nei bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e al massimo 2 ore al giorno per quelli di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.

Andiamo a vedere quali sono i Rischi che i Media Device comportano:

Apprendimento: i media device ostacolano o favoriscono l'apprendimento? L'utilizzo dei touchscreen potrebbe interferire con lo sviluppo cognitivo dei bambini, perché questi hanno bisogno di un'esperienza diretta e concreta con gli oggetti. Il bambino di età inferiore ai 3 anni può apprendere nuove parole attraverso video solo se è presente un genitore che fornisce altre informazioni e commenti durante lo svolgimento delle varie sequenze.

Comportamento e qualità della Vita: L'utilizzo di strumenti elettronici durante l'infanzia per più di 2 ore al giorno è associato ad un aumento del peso corporeo e a problemi comportamentali (difficoltà a distaccarsi, difficoltà relazionali).

Sonno: attraverso le sollecitazioni causate sia da alcuni contenuti stimolanti sia dall'esposizione alla luce dello schermo può interferire con il ritmo circadiano quando l'esposizione avviene soprattutto la sera. Uno studio recente afferma che i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni che hanno la televisione in camera hanno una peggiore qualità del sonno, più paura del buio, incubi e dialoghi nel sonno.

Vista: l'uso continuo dello smartphone può causare secchezza oculare. Gli smartphone sono utilizzati ad una distanza ravvicinata a causa del loro piccolo schermo led, inducendo quindi fatica oculare, abbagliamento e irritazione. L'eccessivo uso degli smartphone a breve distanza può influenzare lo sviluppo di una condizione chiamata "esotropia acquisita concomitante" ovvero può causare una tipologia di strabismo. 

Nessuna criminalizzazione delle tecnologie digitali, anzi alcune applicazioni hanno mostrato di avere un impatto positivo sull'apprendimento in età prescolare, purché usate insieme ai genitori. Quindi Si ai media device, solo se controllati dai genitori i quali, per primi, dovrebbero limitarne l'uso dando il buon esempio, perché ricordiamo che i nostri piccoli sono dei grandi imitatori!

Mamma e Papà lasciamo i cellulari, tablet, pc e divertiamoci a giocare con i nostri bambini !!

Staff ReHabilita


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia